Social Media Marketing

La battaglia dei social si vince solo con una buona strategia

Spesso le aziende sono alla ricerca dei modi più efficaci per trovare nuovi clienti, ed essere vicine a quelli già acquisiti.

Esistono oggi dei luoghi in cui la maggioranza delle persone, utenti consumatori, quindi possibili clienti, si ritrovano e trascorrono molto tempo. Non si tratta di luoghi fisici, ma di piattaforme virtuali nate proprio per far incontrare le persone. Stiamo parlando, è evidente, dei social network.

Un fenomeno che oggi è sotto gli occhi e nelle orecchie di tutti, e che tuttavia continua a crescere, con numeri che non possono lasciare indifferenti. Solo in Italia

  • gli utenti di Facebook sono 34 milioni [1]
  • in media quasi due ore al giorno vengono occupate sui canali social [2]
  • sono 16 milioni gli utenti attivi su Instagram. Una piattaforma ancora lontana dai numeri di Facebook, ma che corre veloce: nel 2017 ha registrato un incremento del 41% [3]

I social network hanno rivoluzionato il modo di comunicare: il modo in cui le persone comunicano tra di loro così come quello in cui le aziende comunicano con le persone.

Ormai è chiaro a tutti che nessuna buona strategia di marketing può oggi rinunciare a tutta quella serie di attività promozionali, relazionali e di posizionamento della marca che oggi può essere svolta sui social media. Ma spesso gli approcci delle aziende al social media marketing risultano confusi e poco sistematici.

I social network sono uno strumento molto potente, ma come qualunque altro mezzo risultano poco efficaci senza una specifica competenza; per questo be2be integra nella business solution che offre ai suoi clienti anzitutto una

consulenza

Pubblicare un post, condividere un contenuto, interagire con gli utenti, e persino fare una sponsorizzazione può apparire molto semplice da un punto di vista tecnico, tanto che chiunque può gestire da solo il proprio profilo.

Ammesso che ciò sia sempre vero, non è altrettanto semplice chiarire come un’azienda possa sfruttare questi canali per portare all’attenzione di un pubblico vasto le sue proposte. O ancora definire gli obiettivi di marketing che si possono perseguire, e quale sia la strategia più adatta per raggiungere risultati concreti e misurabili.

Be2be interviene proprio in questo passaggio. Mette a disposizione dei suoi clienti

  • la conoscenza degli strumenti di marketing, online e offline
  • la capacità di individuare i mezzi grazie ai quali raggiungere il target ideale per le proposte di un’azienda
  • la possibilità di far interagire in maniera efficace questi strumenti con altre forme di promozione.

Aiuta i clienti a definire degli obiettivi concreti e creare di una comunicazione di qualità sui canali social; tutto questo è necessario anche a gettare basi solide per gli investimenti nelle campagne di Display advertising

Il punto di partenza per sviluppare una solida strategia sta nella scelta dei

canali

social da presidiare.

Tutti sappiamo che Facebook è il social network più popolato. Ma non sempre è il più adatto per la strategia di marketing dei nostri clienti, oppure non è il solo. Be2be guida le aziende nella definizione della loro clientela ideale; un’attenta analisi delle differenti piattaforme porterà a individuare quelle più frequentate dai potenziali clienti.

Alcuni esempi: Instagram è un social in fortissima ascesa, perfetto per un’impresa che si occupa di moda, bellezza, cibo, viaggi. Ma se un’azienda opera nel campo B2B, il suo canale preferenziale sarà LinkedIn. In entrambi i casi dall’ascolto delle esigenze dei clienti e dal racconto delle specificità dei loro business può emergere l’opportunità di presidiare altri canali, a supporto di una presenza online coerente ed efficace.

I social network hanno rivoluzionato il modo di comunicare: il modo in cui le persone comunicano tra di loro così come quello in cui le aziende comunicano con le persone.

Esistono per esempio dei social dedicati a settori professionali specifici; questi canali, seppur meno frequentati, producono spesso forti tassi di engagement. Cioè gli utenti che li frequentano sono molto attivi e disponibili ad accogliere le proposte che vengono presentate attraverso queste piattaforme.

Una consulenza approfondita e una corretta scelta dei canali da sfruttare sono basi solide che, per produrre risultati tangibili, hanno sempre bisogno di un’ottima produzione di

contenuti

senza i quali i social network restano delle scatole vuote. Oggi l’offerta di contenuti sul web è sempre più vasta; e perciò quelli di scarsa qualità passano ormai quasi del tutto inosservati.

Per sfruttare al meglio le potenzialità dei social network occorre offrire agli utenti contenuti davvero indimenticabili. Il team di be2be si occupa di creare testi, immagini, video, grafiche, del tutto originali; pensati per sfruttare i codici di linguaggio propri di ogni canale e per colpire il target ideale per ogni nostro cliente.

Realizziamo un ecosistema di comunicazione coerente, in cui un sito, un E-commerce una Landing page una Campagna DEM, siano in grado di trasmettere agli utenti in modo chiaro e attraente i valori di un marchio.

Popoliamo di Contenuti originali ed efficaci ogni canale che entra a far parte della business solution di un’azienda.

TROVA LA TUA

[1] https://www.slideshare.net/wearesocial/digital-in-italia-2018
[2] https://www.slideshare.net/wearesocial/digital-in-italia-2018
[3] https://vincos.it/2018/04/20/social-media-in-italia-analisi-dei-flussi-di-utilizzo-del-2017/

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