SMS Marketing

Uno strumento per il direct marketing
affidabile, efficace, longevo

Il primo invio di un sms risale a più di 25 anni fa; un’intera generazione è passata, ma i “messaggi brevi di testo”, che tutti conosciamo come SMS, non sono affatto uno mezzo superato.

Anzi, sembra che ogni progresso della tecnologia contribuisca a renderlo più forte e pervasivo.

Oggi ben L’83%[1] degli italiani possiede un telefonino: in pratica, tutti!  E tutti potrebbero essere potenziali clienti.

Ma quando invio un SMS ad una lista di contatti, quanti lo apriranno davvero?
Tutti! Il 98% degli sms viene aperto entro pochi secondi dalla ricezione.

Questi numeri sorprendenti non cambiano neppure nel caso in cui i destinatari abbiano il telefono spento o si trovino in una zona non coperta dalla rete. Questa è la vera forza dell’sms marketing: i messaggi infatti vengono “archiviati” in remoto, finché il telefono del destinatario è di nuovo raggiungibile. Solo allora il messaggio riparte, e arriva, sempre e comunque, sul telefono della persona a cui l’abbiamo mandato.

Oggi, all’interno di una buona strategia di marketing, lo strumento più veloce, aggiornato e pervasivo è certamente il Mobile marketing. E per raggiungere gli utenti mobile l’invio di sms personalizzati è ancora (e lo sarà per molto) lo strumento privilegiato.

Ma, a questo punto, ci vuole attenzione: se invio a tutti i miei clienti lo stesso sms, o promuovo a Torino un’offerta valida sul punto vendita di Bari, la mia campagna di sms marketing perde efficacia.

La soluzione migliore è poter inviare il messaggio giusto ad ogni possibile cliente: proprio quello che fa be2be!

 

Il cuore dell’sms marketing: un database (quello giusto, però!)

Il nostro servizio di sms marketing ci consente di mettere a disposizione dei clienti un patrimonio davvero prezioso: un database, cioè un elenco, di oltre 20 milioni (sì sì, hai letto bene, milioni) di numeri mobile. Si tratta di liste di contatti profilati per sesso, fascia d’età, area geografica. Dati utili per indirizzare al meglio le proposte di ogni tipo d’azienda.

È probabile che un diciottenne non rappresenti il cliente ideale di chi ha messo a punto una polizza assicurativa studiata per tutelare i risparmi di una famiglia. Al contrario una persona più matura di certo può essere interessata.

Se un’azienda propone ottimi pneumatici da neve, promuoverli in Costa Smeralda è una spesa che di certo non porterà nuovi clienti.

... quando invio un SMS ad una lista di contatti, quanti lo apriranno davvero? Tutti! Il 98% degli sms viene aperto entro pochi secondi dalla ricezione.

In Be2be lavoriamo per non far sprecare risorse ai nostri clienti e aiutarli a creare un rapporto positivo con gli utenti; per questo progettiamo campagne di sms marketing che si basano sull’invio di sms personalizzati.

La qualità del database ci permette di fare una selezione attenta: dai nostri 20 milioni di contatti scegliamo solo quei profili che hanno le più alte probabilità di trasformarsi in clienti veri.

Questo ci garantisce non soltanto di ottenere il massimo ritorno sull’investimento, ma anche di evitare quegli effetti negativi sull’utente che spesso sono legati alle azioni di direct marketing, e che compromettono l’immagine dell’azienda.

Non solo mandiamo il messaggio giusto all’utente giusto, ci assicuriamo anche che arrivi davvero a destinazione. L’esperienza di be2be in questo campo ci consente di fornire un invio di sms di alta qualità:

  • Possiamo personalizzare il mittente: in questo modo assicuriamo alle aziende la massima visibilità, e all’utente la massima chiarezza.
  • Diamo la possibilità di consultare le notifiche di ricezione: sono uno strumento prezioso per valutare l’impatto di ciascuna campagna di sms marketing e mettere a punto la strategia di comunicazione.

Strategia? Certo, perché per ottenere buoni risultati nel mobile marketing, come in tutte le forme di pubblicità (online o offline) serve avere un’ottima

Strategia di marketing

Noi di be2be offriamo ai nostri clienti un ampio ventaglio di servizi, ma siamo consapevoli che ogni azione, slegata da una strategia complessiva, di rado conduce ai risultati sperati.

L’invio di sms è uno strumento molto performante, che funziona ancora meglio quando viene inserito in un ecosistema di comunicazione. È utile, ad esempio, arricchire i messaggi con la presenza di link ad una landing page. Se questa pagina è stata progettata in modo professionale per condurre il cliente a rispondere alle nostre sollecitazioni, le probabilità di arrivare a una vera conversione aumentano in modo tangibile.

Per questo in be2be lavorano, fianco a fianco con il sales team, professionisti che si occupano di Web Design Web development Content marketing

Tutti collaborano in una sinergia che ha un solo scopo:
trovare la business solution perfetta per ogni cliente.


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[1] https://digitalreport.wearesocial.com/

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