Codice etico

  • 1 INTRODUZIONE
  • 2 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
  • 3 MODALITA’ DI APPLICAZIONE
  • 4 MODALITA’ DI DIFFUSIONE
  • 5 INDIRIZZI GENERALI
  • 5.1 Legalità
  • 5.2 Spirito di servizio
  • 5.3 Correttezza
  • 5.4 Efficienza
  • 5.5 Trasparenza
  • 5.6 Valorizzazione delle risorse umane
  • 5.7 Concorrenza leale
  • 5.8 Riservatezza
  • 5.9 Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • 5.10 Fiducia
  • 6 STANDARD DI COMPORTAMENTO SPECIFICI
  • 6.1 Criteri di condotta nelle relazioni con i Dipendenti
  • 6.2 Gestione del personale
  • 6.3 Valorizzazione e formazione delle risorse
  • 6.4 Sicurezza e salute
  • 6.5 Gestione delle informazioni
  • 6.6 Utilizzo dei beni aziendali
  • 7 Criteri di condotta nelle relazioni con i clienti
  • 7.1 Correttezza e completezza delle informazioni
  • 7.2 Stile di comportamento dei Dipendenti e dei Fornitori di servizi esterni
  • 7.3 Coinvolgimento dei clienti
  • 8 Criteri di condotta nelle relazioni con i fornitori
  • 8.1 Gestione dei fornitori
  • 8.2 Criteri di condotta nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione
  • 9 STANDARD DI COMPORTAMENTO GENERALI
  • 9.1 Tutela della Privacy
  • 9.2 Tutela dei sistemi informatici

1 INTRODUZIONE

be 2 be srl è una società esperta di marketing in tutte le sue forme. Offre una consulenza a 360 gradi e mette a disposizione del cliente i principali servizi di Digital e Direct Marketing, sviluppando ed elaborando strategie di comunicazione personalizzabili in base alle necessità, al budget e alle esigenze di business.

2 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

Il presente Codice Etico rappresenta una linea guida di condotta per tutti gli stakeholder (portatori di interesse) e si configura, in mancanza di normativa specifica, come strumento finalizzato a:

  • regolare i rapporti con i dipendenti, i clienti, i fornitori, i collaboratori;
  • limitare l’abuso di autorità;
  • porre misure ai margini di discrezionalità previsti da leggi e norme.

be 2 be srl individua come soggetti Destinatari del presente Codice Etico:

  • i Dipendenti;
  • tutti coloro che, a vario titolo, agiscono in nome o per conto di be 2 be srl o la rappresentano presso terzi.

3 MODALITA’ DI APPLICAZIONE

Tutti i Destinatari sono tenuti a conoscere le norme di comportamento contenute nel Codice Etico e tutte quelle che regolano la specifica attività.

I Destinatari sono, inoltre, tenuti ad informare adeguatamente ogni terza parte con la quale vengano in contatto nell'ambito dell'attività lavorativa circa l'esistenza del Codice Etico e gli impegni e obblighi imposti dallo stesso ai soggetti esterni.

Ogni dipendente aziendale ha l'obbligo di:

  • rappresentare, con il proprio comportamento, un esempio per i propri colleghi;
  • sottolineare agli stessi che il rispetto del Codice Etico costituisce parte essenziale della prestazione del lavoro;

4 MODALITA’ DI DIFFUSIONE

be 2 be srl, diffonde il Codice Etico a tutti i Destinatari ed in particolare:

  • al personale interno; la diffusione avviene mediante affissione nei luoghi di lavoro e in occasione di specifici momenti formativi opportunamente dedicati, al fine di favorirne una reale presa di coscienza ed una pratica consapevole dei comportamenti ivi indicati;
  • ai collaboratori esterni, fornitori e gli altri soggetti terzi che svolgono attività in nome e per conto di be 2 be srl; la diffusione avviene per mezzo di una opportuna e chiara comunicazione informativa, cartacea e/o elettronica, al fine di mettere il Destinatario nelle condizioni di comprenderne pienamente il contenuto e sottoscriverlo consapevolmente.

5 INDIRIZZI GENERALI

5.1 Legalità

be 2 be srl riconosce la Legalità come principio fondante la conduzione di qualsiasi attività ed esorta i propri collaboratori al rispetto della Legge, della normativa vigente e degli specifici regolamenti aziendali.

be 2 be srl non giustifica alcun comportamento contrario alla legislazione vigente, al presente Codice Etico o alle normative e sanziona tali comportamenti contrari alla politica della Società.

5.2 Spirito di servizio

Lo spirito di servizio implica la fondamentale condivisione della missione aziendale. Ciò comporta che ciascun destinatario delle disposizioni del Codice si ispiri costantemente, nei propri comportamenti, all’obiettivo ultimo di fornire un servizio di alto valore sociale e di utilità alla collettività, la quale deve beneficiare dei migliori standard di qualità, alle più eque condizioni economiche e normative, senza alcuna arbitraria discriminazione.

5.3 Correttezza

La correttezza implica il rispetto da parte di tutti, nell’espletamento nella propria attività lavorativa e professionale, dei diritti di ciascun soggetto coinvolto, al di là della mera osservanza della Legge e del Contratto di Lavoro.

Ciò impone anche il rifiuto di qualsiasi situazione che crei discriminazione nei confronti del personale, o possibili conflitti di interesse tra l’Azienda e coloro che prestano la propria attività nell’interesse della medesima.

5.4 Efficienza

Il principio dell’efficienza richiede che in ciascuna attività lavorativa sia posta la migliore qualità professionale secondo gli standard più avanzati di ciascun settore e profilo di attività. Nelle prestazioni e nell’erogazione dei servizi dovranno sempre essere perseguiti l’impegno ad offrire un servizio adeguato alle esigenze del cliente e gli standard più avanzati di economicità nella gestione delle risorse impiegate.

5.5 Trasparenza

be 2 be srl si assicura che i suoi rappresentanti e collaboratori lascino trasparire con chiarezza, correttezza e diligenza l’immagine dell’Azienda in tutti i suoi rapporti e ne facilitino la comprensione.

5.6 Valorizzazione delle risorse umane

Le risorse umane costituiscono il fattore fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle attività aziendali e, partendo da questo presupposto, be 2 be srl ne tutela e ne promuove la crescita professionale allo scopo di accrescere il patrimonio di competenze possedute.

5.7 Concorrenza leale

be 2 be srl sviluppa il valore della concorrenza operando secondo principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato.

Possono essere stipulate delle partnership con operatori concorrenti nei casi in cui gli operatori dimostrino di operare secondo le regole del presente Codice.

5.8 Riservatezza

be 2 be srl si assicura che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti tanto nelle banche dati quanto negli archivi personali e si adopera affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy.

5.9 Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

be 2 be srl si assicura che i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera affinché venga garantita l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

5.10 Fiducia

L’Azienda non può avere successo senza la fiducia reciproca di tutti i soggetti che, quotidianamente conferiscono il loro apporto. La fiducia si basa sulla condivisione della missione, sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizioni del presente Codice: ciascun soggetto si impegna, dunque, alla sua stretta osservanza. Il mancato rispetto delle norme, di cui al presente Codice, non è compatibile con l’attività svolta per be 2 be srl

6 STANDARD DI COMPORTAMENTO SPECIFICI

6.1 Criteri di condotta nelle relazioni con i Dipendenti

L’osservanza delle norme contenute nel Codice Etico deve considerarsi parte integrante ed essenziale delle obbligazioni contrattuali previste per i Dipendenti della Società, ai sensi dell’articolo 2104 del codice civile (Diligenza del prestatore di lavoro). be 2 be srl richiede ai propri Dipendenti di conoscere ed osservare quanto ivi contenuto e di promuoverne la conoscenza presso i dipendenti neo-assunti e presso i terzi con i quali vengano in contatto per ragioni del loro lavoro.

6.2 Gestione del personale

be 2 be srl evita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori. Nell’ambito dei processi di gestione e sviluppo del personale, così come in fase di selezione, le decisioni prese sono basate sulla corrispondenza tra i profili attesi e profili posseduti dai collaboratori (per esempio, in caso di promozione o trasferimento) e/o su considerazioni di merito (per esempio, assegnazione degli incentivi in base ai risultati raggiunti).

L’accesso ai ruoli e agli incarichi è stabilito in considerazione delle competenze e delle capacità; compatibilmente con l’efficienza generale del lavoro, sono inoltre favorite quelle flessibilità nell’organizzazione del lavoro che agevolano la gestione dello stato di maternità e in genere della cura dei figli.

6.3 Valorizzazione e formazione delle risorse

be 2 be srl mette a disposizione di tutti i collaboratori strumenti informativi e formativi con l’obiettivo di valorizzare le specifiche competenze e la professionalità del personale.

La formazione è somministrata a gruppi o a singoli collaboratori sulla base di specifiche esigenze di sviluppo professionale. E’ prevista una formazione istituzionale erogata in determinati momenti della vita aziendale del collaboratore e una formazione ricorrente al personale operativo.

6.4 Sicurezza e salute

be 2 be srl si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori; essa opera, inoltre, per tutelare, soprattutto portatori di interesse.

6.5 Gestione delle informazioni

Ciascun dipendente deve conoscere e attuare quanto previsto dalle politiche aziendali in tema di sicurezza delle informazioni per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.

Ciascuno è tenuto ad elaborare i propri documenti utilizzando un linguaggio chiaro, oggettivo ed esaustivo, consentendo le eventuali verifiche da parte di colleghi, responsabili o soggetti esterni autorizzati a farne richiesta.

6.6 Utilizzo dei beni aziendali

Ciascuno è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili e in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il loro impiego.

7 Criteri di condotta nelle relazioni con i clienti

7.1 Correttezza e completezza delle informazioni

I contratti e le comunicazioni ai clienti devono essere:

  • chiare, semplici e comprensibili;
  • conformi alla normativa vigente, senza ricorrere a pratiche elusive e vessatorie;
  • complete, evitando omissioni o esposizioni interpretabili, per permettere al cliente una decisione pienamente consapevole.

7.2 Stile di comportamento dei Dipendenti e dei Fornitori di servizi esterni

L’immagine che be 2 be srl fornisce di se stessa ai propri clienti risulta dalla qualità dei servizi forniti e dalla qualità delle relazioni che gestisce.

Tutti i Dipendenti e i Fornitori di servizi esterni di be 2 be srl sono tenuti ad adottare nei confronti dei clienti un comportamento professionale, disponibile e cortese, nell’ottica di soddisfare quanto più possibile le aspettative commerciali ed umane degli stessi.

7.3 Coinvolgimento dei clienti

Porre attenzione alle segnalazioni e alle indicazioni provenienti dal cliente è essenziale per fornire un servizio soddisfacente. A tal fine be 2 be srl mette a disposizione canali comunicativi diretti tra il cliente e le professionalità di cui dispone.

8 Criteri di condotta nelle relazioni con i fornitori

8.1 Gestione dei fornitori

La gestione dei fornitori deve esse improntata a criteri di imparzialità, autonomia e indipendenza; be 2 be srl dispone di specifiche procedure e istruzioni operative interne che regolano le relazioni con i fornitori e in particolar modo la loro qualificazione e selezione, la gestione documentale e le attività di controllo sugli stessi.

8.2 Criteri di condotta nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione

be 2 be srl si impegna ad adottare, nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione e con gli Enti che svolgono attività di pubblica utilità o di pubblico interesse, la più rigorosa osservanza delle normative comunitarie, nazionali e aziendali applicabili.

be 2 be srl impronta i propri rapporti con le Autorità di vigilanza e di controllo alla massima collaborazione nel pieno rispetto del loro ruolo istituzionale, impegnandosi a dare sollecita esecuzione alle loro prescrizioni.

9 STANDARD DI COMPORTAMENTO GENERALI

9.1 Tutela della Privacy

be 2 be srl tutela la riservatezza e la confidenzialità delle informazioni e dei dati, appartenenti a dipendenti, collaboratori o a terzi, raccolti in ragione o in occasione dello svolgimento dell’attività lavorativa, ed ogni dipendente e collaboratore è tenuto a conformarsi a tali principi; la gestione del trattamento dei dati personali è in pieno accordo con la normativa vigente in materia. I Destinatari assicurano la massima riservatezza sulle notizie e informazioni costituenti il patrimonio aziendale di be 2 be srl nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 Generale per la Protezione dei Dati.

9.2 Tutela dei sistemi informatici

be 2 be srl proibisce qualunque pratica che possa violare la riservatezza dei sistemi informatici propri e di terzi od arrecarvi comunque danno, o tesa a falsificare un documento informatico pubblico e/o avente efficacia probatoria.

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