Brand Identity

Disegnare l’identità aziendale è definire il rapporto con i clienti

… tutti, quelli che un’azienda ha già e quelli che vorrebbe acquisire.

Nell’attuale contesto di mercato il brand, il marchio, in sostanza l’identità di un’impresa e gli strumenti che adotta per raccontarla, assumono peso crescente all’interno delle strategie di mercato.

Se il valore commerciale dei prodotti diventa sempre meno determinante per il successo / l’insuccesso di un business, il valore del marchio, la sua narrazione, sono il nuovo terreno di confronto tra concorrenti.

Raccontare attraverso una molteplicità di canali l’identità di un progetto imprenditoriale (branding) o rinnovare il racconto per adeguarlo a nuove realtà (rebranding) sono quindi processi sempre più delicati e complessi.

Ma allo stesso tempo efficaci: non solo in termini di brand awarness (la notorietà di un marchio), bensì di concrete ricadute sull’efficacia delle strategie di business.

Consumatori sempre più smart, il cui percorso d’acquisto è in costante oscillazione tra on- e off-line, accordano con sempre maggior parsimonia la loro fiducia a un marchio. Ma quando lo fanno, diventano clienti fedeli, addirittura brand ambassadors; e quasi mai le loro motivazioni sono direttamente collegate al prodotto. Ce lo dicono i numeri:

  • Secondo lo studio Ipsos del 2018 le 10 marche più influenti sul panorama italiano hanno una caratteristica in comune: forniscono qualcosa di più di un semplice prodotto o un servizio. Sono parte di qualcosa di più grande … esprimono e ispirano un insieme di norme e valori. [1]
  • Oltre il 65% degli utenti intervistati [2] hanno dichiarato di avere un legame affettivo con un brand o un'azienda.
  • Il 13% di essi è disposto a pagare dal 31 al 50 % in più per un prodotto del marchio con cui hanno istituito un legame emotivo [3].
  • Il colore può migliorare la riconoscibilità di un brand fino all’ 80%.[4]

Instaurare legami solidi con i clienti, entrare nel loro immaginario, fidelizzarli e far percepire il marchio come un valore in sé è un percorso che parte dalla definizione di un’identità aziendale chiara e netta.

Passa poi dalla declinazione di questa identità attraverso tutti gli strumenti capaci di raccontarla all’esterno, nell’interfaccia con gli utenti, i clienti già acquisiti, quelli potenziali.
E questi strumenti sono più di quanti si immagini; ciascuno dev’essere controllato con maestria, per non stonare e rovinare l’armonica coerenza dell’insieme.

Be2be li accorda uno per uno:

Naming

La costruzione di una brand identity comincia dalla scelta del nome, che può essere quello del marchio, dell’azienda, dei singoli prodotti. Un nome coerente ma non banale, che si imprime nella memoria del cliente, è uno degli elementi di maggior valore all’interno di una buona strategia di marketing.

Logo design

Il 90% delle informazioni sensoriali trasmesse al cervello è di tipo visivo e queste informazioni sono elaborate 60.000 volte più velocemente dei testi [5]. Questo è il motivo per cui è tanto importante stabilire un’associazione tra un’azienda, o i suoi prodotti, e un simbolo. E che questo simbolo rappresenti nel modo migliore un business e quello che offre. Per questo be2be integra nella sua consulenza di marketing questo servizio: per creare business dal successo inconfondibile

Immagine coordinata

Abbiamo già accennato all’importanza del colore nella percezione di un marchio; il colore in realtà è solo una parte di un complesso insieme di elementi, visivi e testuali. Il font che verrà utilizzato nel marketing così come nelle comunicazioni aziendali, gli elementi grafici, il tono di voce che caratterizzerà la produzione di contenuti: be2be può progettare e realizzare per i propri clienti ciascuno di questi strumenti. Dal biglietto da visita, alla brochure, fino al Sito web alle Campagne DEM o alle Landing page ogni dettaglio racconterà nel modo più chiaro e coerente i valori dei nostri clienti.

Branding e Rebranding

L’identità di un’impresa - il brand - non è, e non deve essere, qualcosa di fisso, statico, granitico. Le imprese di successo sono quelle capaci di evoluzioni e adattamenti che intercettano il costante mutare dei bisogni delle persone. Per questo può essere necessario, di tanto in tanto, ridisegnare il volto di un’azienda, attraverso il processo chiamato rebranding. Si tratta di un percorso delicato, ma anche entusiasmante, produttivo, capace di innescare meccanismi evolutivi destinati a tracciare la direzione verso i futuri successi. Abbiamo accompagnato in questa evoluzione un’ impresa giovane e talentuosa, che sta conoscendo una crescita sbalorditiva.

Be2be ama porsi costante ascolto della visione e delle esigenze delle imprese,
per creare insieme a loro un’identità che produce ottimi rapporti con i clienti.


GUARDA QUI

[1] https://www.ipsos.com/sites/default/files/ct/news/documents/2018-06/the_most_influential_brands_2018.pdf
[2] https://www.customerthermometer.com/consumers-connecting-with-companies/
[3] https://www.customerthermometer.com/consumers-connecting-with-companies/
[4] https://www.tourolaw.edu/lawreview/uploads/pdfs/27_2/9.pdf
[5] https://econsultancy.com/blog/10726-why-do-infographics-make-great-marketing-tools-infographic

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